Comunicato Stampa Finali Campionato di Calcio a 5 di Casalnuovo (NA)Versione stampabile


                                        COMUNICATO STAMPA

E' stato il centro sportivo FCS Stadium di Pomigliano D’Arco il teatro della fase finale del campionato nazionale di calcio a cinque per ipovedenti della Federazione Italiana Sport Paralimpici Ipovedenti e Ciechi, FISPIC; lo scudetto è stato assegnato nel corso di una bellissima manifestazione che ha richiamato tanti tifosi e curiosi.

  L'evento si è svolto il 10 e 11 maggio, e ha visto affrontarsi, nella prima semifinale, la compagine di casa, e organizzatrice, A.S.D. Non ed IpoVEDenti Napoli e l'Invicta Pesaro 2001 di mister Bellomini;  a seguire la seconda semifinale tra  l'ASD Adriatica Fano e l’ASD Cit Turin LDE Torino che è approdata per la prima volta ad una finale del campionato.

Nella prima semifinale, i padroni di casa, allenati da Paolo Coppola, cedono il passo, solo dopo i calci di rigore e dopo aver sprecato nel finale un paio di ghiotte occasioni; bravi e meritevoli gli avversari.

Nell'altromatch, facile successo del Fano che si presenta così da favorita alla finale del giorno dopo.

 La prima partita della domenica assegna il terzo posto alla NOIVED Napoli, che supera i torinesi per 6 a 0.

Scatta l'ora della finalissima, il derby marchigiano fra Fano e Pesaro, come pronosticato dalla vigilia.

   Mister Rossi, allenatore dei Fanesi, vede i suoi ragazzi sotto tono e  sempre costretti ad inseguire. Riescono a farlo fino al 2 a 2, ma il terzo gol di Daniele Del Canto non verrà più recuperato.

   Tra l’entusiasmo dei vincitori, il Presidente federale Sandro di Girolamo proclama campione d’Italia l’ASD Invicta Pesaro con la consegna delle medaglie e dello scudetto tricolore. 

   Grande festa pure per le premiazioni dei piccoli ragazzi della categoria pulcini. altri riconoscimenti a: Fcs Stadium per aver risposto, come sempre con grande disponibilità, al Rama Palace Hotel, alla lega campana calcio dilettanti, al CONI, delegazione Napoli, a Biagio Antignani, Presidente della scuola calcio “Progetto Casalnuovo”, e agli arbitri della manifestazione.

Per rendere ancora più significativo l’evento, durante le due giornate, vi sono state delle iniziative molto apprezzate. Come detto, hanno giocato i ragazzini delle scuole calcio coordinate dal professor Biagio Antignani.

Allo scopo di diffondere la cultura della prevenzione delle malattie agli occhi, decine di persone si sono potute sottoporre a visite oculistiche gratuite effettuate dallo staff del dottor Nicola Ciampa del Policlinico Federico II, che si sono avvalsi del camper attrezzato messo a disposizione dall’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Napoli.

Gli ospiti, poi, durante una serata organizzata per parlare di sport paralimpico con alcune associazioni locali, sono stati allietati dagli ottimi Germano Mona e Raffaele Ponticelli, artisti dell’associazione ARTE…FATTi di Casalnuovo.

Al termine della manifestazione, il presidente del comitato organizzatore De Icco si dice ampiamente soddisfatto circa la riuscita dell'evento, che ha rischiato di non potersi più svolgere a causa di gravi ed imprevedibili eventi. Si è dovuto procedere in emergenza, reimpostare tutto e ripartire dopo l’Ok del delegato regionale della federazione Giuseppe Vitale.

Resta un pò di rammarico per come è andata sul campo, comunque complimenti ai nostri atleti.

   È doveroso poi, ringraziare coloro che ci hanno supportati: i medici di campo, gli oculisti, i volontari che, gratuitamente si sono messi a disposizione per il buon esito dell’iniziativa.

Il nostro obiettivo, dice De Icco, era anche quello di far conoscere ed avvicinare le persone al nostro movimento.

Spesso infatti chi non è ben calato nella nostra realtà, immagina lo sport per disabili a basso contenuto agonistico; sarà stato sicuramente smentito dal corso della manifestazione.

Infine un caldo invito ai disabili visivi che volessero avvicinarsi alla pratica dello sport agonistico e non, a prendere  contatti con la nostra associazione.

                                          L’ASD Non ed IpoVEDenti Napoli “NOIVED”

3391534092 Email na011@fispic.it   



18/05/2014
Facebook page

Partner

  • logo.jpg

Calendario Regionale Eventi

<<  Novembre  >>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico